Il legno come fonte di vita

Il legno come fonte di vita

Siamo tutti concordi, dal più dotto degli scienziati fino a chi si occupa poco di Storia o di Filosofia, che il fuoco sia stato la più grande scoperta dell’Umanità in assoluto.

Non solo ha provveduto a scaldare i primi uomini consentendo per la prima volta un incremento della qualità della vita e la sopravvivenza, ma dando la possibilità di cuocere e attraverso alcune procedure anche di conservare il cibo, ha determinato un aumento delle condizioni fisiche determinanti per l’evoluzione.

Oggi, come sappiamo, si aggiunge un altro fattore: la preservazione del pianeta. Il legno è un

Il legno come fonte di vita
Legno: sempre pronto al servizio dell’Uomo

materiale rinnovabile, assolutamente biodegradabile. Insomma è il vero protagonista nella lotta dell’Uomo per la sopravvivenza.

Indubbiamente queste caratteristiche “caricano” il legno di una grande energia, che viene dimostrata in ogni fase della sua lavorazione e del suo sviluppo. Energia che va intesa in senso scientifico, ma sono molti coloro che attribuiscono a questo materiale anche una “forza”in senso metafisico.

In Gioielleria queste valenze si sommano e assumono risvolti e significati che invadono l’ambito estetico, tecnico, ma anche spirituale e romantico.

Il legno è eterno, è docile nel farsi lavorare e di conseguenza nell’assumere le forme della nostra fantasia. Ma quello che più conta è che ogni singolo pezzetto di legno è UNICO.

E in questo ci assomiglia, perché irripetibile come lo siamo noi. In modo da creare una simbiosi perfetta tra il nostro gioiello e il nostro spirito, quasi fossero uno lo specchio dell’altro.

Il legno è sincero, non può mentire, ed è facile anche stabilirne l’età quando lo cogliamo.

E cosa c’è di più significativo del testimoniare la gioia di vivere, e di essere noi stessi, attraverso il più fulgido simbolo di questi concetti.

Del legno quindi non assaporiamo quindi solo il profumo, che tra l’altro lo caratterizza in mezzo a tutti gli altri materiali, inodori e asettici, ma impariamo ad amarlo come compagno di vita e propiziatore di gioia.

Scegliamo tra le pagine del sito di Ecosjewel il legno che più ci ispira, perché ci rappresenta nel carattere o perché ci ispira in quel momento, e creiamo il NOSTRO gioiello con il semplice configuratore, che ci donerà un gioiello unico da indossare con gioia e orgoglio.

Ecojewel difende la Natura e propizia il ripopolamento degli alberi.

Ecosjewel, la Natura siamo noi!

Lascia un commento